PERSONAL TRAINER

Quante volte ci si iscrive in palestra e ci si ritrova a pagare abbonamenti senza frequentarla? E’ statisticamente provato che, passata l’euforia iniziale, molti iscritti, un po’ per noia e un po’ per mancanza di tempo, smettono di effettuare regolare attività fitness presso i centri specializzati.
Per quale motivo ciò accade?

Una persona che vuole cambiare in meglio la propria forma fisica e la propria salute ha bisogno di un Personal Trainer, un professionista che si dedichi a lui. Svanito l’entusiasmo iniziale si continua a pagare inutilmente l’abbonamento e a trovare ogni volta una scusa diversa per non recarsi in palestra.

 

Affidarsi ad un professionista del fitness, significa anzitutto non pagare cifre mensili a vuoto. Inoltre, essendo seguiti costantemente da una persona sempre pronta a motivare e a curare ogni aspetto dell’allenamento, si potrà massimizzare il tempo a disposizione, studiando un programma di allenamento personalizzato, che consenta di raggiungere gli obbiettivi prefissati, nel minor tempo possibile.

Ogni lezione ha una durata di circa un ora. In base al livello di preparazione di partenza verranno indicati esercizi di intensità variabile che si adattano alle caratteristiche di ciascuno. Va sottolineato che l’efficacia degli allenamenti sarà sempre tarata in base alle differenti potenzialità.

In quest’epoca in cui l’immagine sembra essere tutto, giornali e televisione ci hanno abituati a corpi statuari, perfettamente scolpiti, in cui non esiste nessuna imperfezione. La ricerca della perfezione, soprattutto a livello estetico, unita al desiderio di condurre una vita più sana, hanno costituito dei grandi incentivi al proliferare di centri fitness e applicazioni per smartphone, che inducono persone desiderose di migliorare la propria forma, a svolgere regolare attività fisica.

Un aspetto fondamentale che va sottolineato, è che l’esercizio fisico, non deve avere necessariamente come obiettivo finale il raggiungimento di un preciso risultato estetico. Il fine ultimo, infatti, deve essere sempre il raggiungimento di uno stato di benessere ottimale. A tale scopo, è importante stabilire un programma mirato, diviso in varie fasi e, soprattutto, personalizzato in base alle specifiche esigenze della persona.

Visto sotto questo punto di vista, la figura del Personal Trainer acquisisce un ruolo fondamentale. Il suo compito, infatti, non è solo quello di pianificare un programma di esercizi da seguire, ma anche quello di motivare chi a lui si affida, attraverso obiettivi precisi da perseguire e una monitorizzazione costante del percorso effettuato. Attraverso una consulenza costante, unita all’impegno del cliente stesso, si potrà accelerare il processo di cambiamento ad un ritmo sempre sostenibile.

Partendo dalle considerazioni appenda fatte, Simone Riccio e Paolo Perego dell’Associazione Sportiva Personal Trainer Studio Milano, hanno deciso di dare vita ad uno spazio in cui potersi allenare per raggiungere i propri obiettivi. Punto. Detta cosi sembra banale, ma in realtà è un concept ben preciso, che va a focalizzarsi su quello che davvero serve per cambiare il proprio aspetto fisico.

Qui, in base a preferenze personali, vengono proposte diverse tipologie di allenamento:

Allenamento in Studio: chi per motivi di lavoro ha poco tempo a disposizione, può usufruire di questa modalità di allenamento e rimanere in forma con delle sessioni fissate a cadenze periodiche. Nello specifico, è possibile scegliere lezioni di coppia, se si preferisce allenarsi con qualcuno che si conosce o se si condividono degli obiettivi con amici o colleghi; si può anche optare per lezioni singole se si preferisce allenarsi singolarmente, avendo avendo a completa disposizione una figura pronta a controllare che gli esercizi vengano eseguiti correttamente. Quando si desidera raggiungere una perfetta forma fisica, è importante curare anche l’alimentazione. A tale scopo PersonalTrainerStudio Milano, offre il servizio nutrizionista associato all’allenamento stabilito: nello specifico, si verrà seguiti da un biologo nutrizionista specializzato nel miglioramento della forma fisica, nella trasformazione corporea e nel raggiungimento della performance sportiva ai massimi livelli, il quale, dopo una prima visita conoscitiva, proporrà una dieta personalizzata e ben bilanciata.

Allenamento a domicilio: tra i vari impegni quotidiani, risulta sempre più difficile trovare anche il tempo di andare in palestra. L’allenamento a domicilio, è la soluzione che consente di curare la forma fisica a casa propria, nel proprio ufficio o al parco più vicino. Avere un Personal Trainer qualificato significa avere un professionista del benessere al proprio fianco in grado di fornire i giusti stimoli per il raggiungimento degli obiettivi desiderati. In questo caso, le attività possono svolgersi a corpo libero o tramite l’utilizzo di piccoli attrezzi che sarà lo stesso allenatore a portare con sé. In questo modo, si potrà decidere come, dove e quando allenarsi, oppure se incontrarsi mensilmente per vedere i progressi fatti in un mese seguendo autonomamente il programma rilasciato. Il servizio di personal training può svolgersi anche all’interno di palestre condominiali: in questo modo, si risparmia tempo e si ha a disposizione un’ attrezzatura che solitamente trovate in palestra.

Allenamento online: direttamente sul sito, vengono fornite indicazioni precise sugli allenamenti da svolgere autonomamente. Tutte le varie proposte sono suddivise per gruppo muscolare e in base al proprio livello di partenza, ognuno potrà scegliere il programma di allenamento più adatto. Sempre sul sito, verranno proposti dei circuiti simulati, che consentono di sottoporsi ad un allenamento completo, che consenta di raggiungere i risultati tanto attesi.

Scopri cosa dicono di noi

Per combattere le tensioni e gli stress della vita moderna, l’attività fisica è la soluzione ottimale. Essa, infatti, ci permette di migliorare le difese immunitarie, la capacità di concentrazione, ridurre lo stress, migliorare la qualità del sonno, prevenire l’osteoporosi, i disturbi portati da problemi posturali e neurologici, come cervicalgie lombosciatalgie, causati anche dai lavori sedentari. Con la guida di un Personal Trainer è possibile ottimizzare il proprio tempo e raggiungere tali risultati, eseguendo sia un allenamento mirato con l’ausilio di attrezzature specifici, sia esercizi a corpo libero che fanno lavorare parti specifiche del corpo quali:

Jumping Jack: Questo è un esercizio per alzare il battito cardiaco, molto efficace come riscaldamento. Non prevede pause, viene eseguito sempre in movimento.
Squat: Questo è l’esercizio specifico per rassodare e tonificare le gambe.
Affondi sul posto: sono importantissimi per migliorare lo stato di forma degli arti inferiori e dei glutei. Esistono diverse varianti ma sicuramente il classico “affondo in avanti” è l’esercizio più conosciuto e praticato nelle palestre.
Pushup: In questo esercizio bisogna osservare che il corpo sia teso durante l’ esecuzione. L’ inspirazione avviene durante la discesa, mentre espirazione durante la salita.
Addominali: sono gli esercizi più richiesti e sono ovviamente specifici per tonificare e modellare l’addome.

Scopri più esercizi qui > Allenamenti Foto e Video

È ARRIVATO IL TUO MOMENTO