Allenamento Funzionale: cos’è, quali sono gli obiettivi e i benefici

  • Categoria dell'articolo:Allenamento
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Cos’è l’allenamento Funzionale?

L’allenamento funzionale è tipo di ginnastica finalizzato a sviluppare tutto il corpo in armonia e non del singolo gruppo muscolare.
Quindi, se vuoi migliorare il tuo fisico e potenziare la tua muscolatura evitando traumi di ogni genere, l’allenamento funzionale è perfetta per te!

Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche, coinvolgono più articolazioni, simulano i comuni gesti quotidiani, stimolano la propriocettività, il controllo del corpo e l’attività legata al core.

Esercizi_funzionali

Come funziona?

Il concetto sul quale si basa questa tipologia di allenamento è la trasferibilità, cioè l’apprendimento di un gesto motorio semplice che viene utilizzato nella vita di tutti i giorni.
La riattivazione ed il potenziamento muscolare assumono quindi una nuova importanza passando dal fine prettamente estetico a quello salutistico globale.

Questo tipo di allenamento interessa tutte e cinque le capacità motorie di base: forza, resistenza, velocità, mobilità e coordinazione.

Essere funzionali vuol dire essere forti, coordinati, flessibili e agili

Quali sono gli obiettivi dell’allenamento funzionale?

Se il tuo principale obiettivo è quello di migliorare le tue abitudini quotidiane, l’allenamento funzionale è quello che fa per te!
Questa disciplina infatti si basa su esercizi mirati che assomigliano ai gesti che compiamo tutti i giorni.
L’obiettivo è quello di migliorare e facilitare il movimento del nostro corpo, evitando quei traumi in cui giornalmente possiamo incorrere, spesso senza rendercene conto.

Mentre altri tipi di allenamento puntano ad aumentare la propria forza fisica, l’allenamento funzionale è pensato per migliorare se stessi a 360°, con una pratica applicabile nella nostra quotidianità.

Quali sono i benefici dell’allenamento funzionale?

Come abbiamo visto, l’allenamento funzionale è un tipo di allenamento adatto davvero a tutti: atleti, giovani e anziani possono tranquillamente praticare questo tipo di attività, perché è adattabile ad ogni tipo di fisico o esigenza.

Migliorando la propria resistenza e elasticità fisica, avrai molti benefici, quali:

  • Prevenire i traumi durante l’attività sportiva e non, grazie ad un corpo forte ed elastico.
  • Migliorare la resistenza alla stanchezza, grazie ad un corpo abituato all’allenamento.
  • Ottimizzare la propria postura.
  • Aumentare la potenza muscolare e migliorare di conseguenza le tue performance sportive.
  • Avere un allenamento del core costante, fondamentale per la mobilità del corpo.
  • Migliorare la propria postura ed diminuire la possibilità di traumi alla schiena.
  • Tiene conto delle condizioni fisiche individuali.
  • Si avvale di pesi liberi, elementi instabili, attrezzi di piccole dimensioni e, ovviamente, del proprio peso corporeo.

Benessere a 360° con l’allenamento funzionale.

I vantaggi di intraprendere questo tipo di allenamento non sono solo di tipo muscolare.

Gli esercizi di tonificazione, come tutta l’attività fisica in genere, ti aiutano a gestire al meglio lo stress, in quanto favoriscono la liberazione di endorfine, che aiutano a smaltire le tensioni accumulate e a dormire meglio.

L’allenamento funzionale è anche un ottimo modo per migliorare la capacità di mente e corpo di interagire con l’ambiente circostante.
Oltre ai
risultati estetici, avere un fisico tonico ed in forma, ci aiuta ad aumentare le nostre difese immunitarie e attraversare i cambi di stagione in salute e pieni di energia.
E’ ovviamente un
grande supporto nella terapia dietetica contro il sovrappeso e i dismetabolismi (diabete, ipertensione, ipercolestrolemia ecc.).

Se fatto in coppia o in gruppo poi, questo può essere un allenamento divertente e aggregante, capace di combattere la negatività dell’umore, come la depressione e l’ansia.

Inoltre, come tutti gli sport, la ginnastica funzionale aiuta a tenere a bada i parametri metabolici, come glicemia e pressione. Riduce significativamente i fattori di rischio cardiovascolare e di problematiche articolari.

Benefici_allenamento_funzionale

Come posso iniziare?

La capacità di creare e svolgere un allenamento funzionale risiede nel saper differenziare i programmi creando sempre esperienze motorie nuove, capaci di stimolarti ad acquisire uno schema motorio sempre più pronto ed efficace.

Fondamentale per creare un percorso funzionale, è la creazione di schede di allenamento varie, pronte ad allenare gruppi muscolari sempre differenti, mantenendo tutto il corpo di allenamento.

Dove posso allenarmi?

Le sessioni di allenamento possono svolgersi ovunque!
Ad esempio, gli esercizi svolti con l’ausilio del proprio peso corporeo, come gli addominali o le flessioni combinate con i salti, si possono svolgere in qualsiasi ambiente, come un parco o il giardino.
Oppure da noi in
Personal Trainer Studio, dove abbiamo uno spazio apposito per le tue lezioni individuali con i nostri Personal Trainer.

Nelle nostre sedi di Milano (Arco della Pace e 5 Giornate), troverai più strumenti per poter diversificare ancora di più il nostro allenamento.
I nostri Personal Trainer sono certificati e tutti, oltre alla loro esperienza professionale, hanno seguito la formazione di Personal Trainer Studio Milano, per garantire allenamenti efficaci e in sicurezza.

Se invece preferisci la possibilità di allenarti a casa, o all’aperto, possiamo raggiungerti ovunque tu voglia a Milano, che sia al parco, in hotel, in ufficio o al tuo domicilio.
Ci organizzeremo per portare ogni volta una strumentazione adeguata per allenarti in maniera personalizzata in base al tuo obiettivo.
Più possiamo diversificare il nostro tipo di allenamento e sperimentare sempre cose nuove e divertenti.

Gli attrezzi che andremo ad utilizzare, a seconda dei casi, saranno:

  • Corda per saltare, utile per allenare tutto il corpo, migliorare la coordinazione e sviluppare il fiato e la resistenza fisica.
  • Ab Wheel, strumento multiarticolare che aiuta ad allenare tutto il corpo e a rafforzare i muscoli del core.
  • Kettlebell, aiuta a migliorare la capacità cardiovascolare, la flessibilità, l’elasticità e la potenza fisica di tutto il corpo.
  • Manubri, perfetti per lavorare con dei carichi per la parte alta. 
  • Bilancieri, per aggiungere dei pesi negli esercizi per la parte inferiore, ma solo quando si sarà acquisita la tecnica corretta. 
  • Elastici, TRX, Corde Nautiche, Tapis Roulan, Bosu, Vogatore, e tanti altri strumenti per rendere sempre efficace ma mai noioso il tuo allenamento. 
Attrezzi-fitness

Ora che sai cos’è l’allenamento funzionale, non ti resta che provarlo!
PRENOTA una lezione di PROVA GRATUITA con i nostri Trainer!
Creeremo insieme un programma mirato e adatto alle tue esigenze che ti faccia raggiungere in breve tempo i tuoi obiettivi!